Scuola autorizzata dall'OSI Orff-Schulwerk Italiano

S(U)ONO-RITMO con Paolo Cerlati


Viaggeremo ispirati dal pensiero complesso, pulsando con membrane, abitando i paesi caldi del ritmo, del movimento e della voce , per cercare, per cercarci cantando, suonando e danzando.

Sfioreremo i luoghi della musica etnica, della musica contemporanea, della minimal music... incontreremo i profumi di campi familiari, conosciuti  e comuni ma attraverseremo anche gli aromi dei giardini  della differenza, della diversità, che vivono nelle musiche e nelle pratiche altre.

E  alla fine di questo percorso probabilmente arriveremo ad un piccolo e nuovo (?)  punto di partenza per ricominciare a cercare e forse ci troveremo a dire che : "Il  viaggiatore non è chi ama i viaggi restando attaccato alla sua terra , il viaggiatore è un uomo  che si risolve nel movimento continuo, nello sforzo ininterrotto di liberarsi da ogni legame interiore ed esteriore, trovando la propria stabilità nella continua trasformazione".  (U.  Galimberti)

 

C. V.

Musicista, ricercatore negli ambiti delle relazioni musicali didattiche, educative e preventive, nel 1983 crea l’Atelier di Musica di Biella, spazio di sperimentazione che ha diretto fino al 2014. Dal 1986 è docente ai corsi di musicoterapia istituiti dal Centro di Educazione Permanente della P.C.C. di Assisi, e in quest’area insegna nelle scuole di Firenze, Grosseto, Milano, Noto, Roma e Torino. Da molti anni tiene corsi e seminari di formazione per vari enti ed istituzioni sui temi della pedagogia musicale: O.S.I., S.I.E.M., CSMDB di Lecco, Conservatorio di Cuneo e Como, Università di Bologna e Zaragoza… In quest’ambito ha pubblicato numerosi articoli e testi, in particolare segnala l’ultimo lavoro: P. Cerlati, F. Crivelli (a cura di), Musicoterapia in Oncologia e nelle Cure Palliative. Prendersi cura dell’altro con uno sguardo sistemico-complesso, Francoangeli, Milano, 2015.

A chi è rivolto il corso?

Musicisti, operatori musicali, insegnanti scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, educatori, musicoterapisti.

Aree di apprendimento

  • Corpo e movimento;
  • Ritmo e pulsazione con membrane.
  • Cercare e cercarsi suonando, cantando e danzando;
  • Viaggiare ispirati dal pensiero complesso nel mondo della musica etnica, minimal music e musica contemporanea;
  • Acquisizione di filastrocche e materiale sonoro musicale per la relazione sonora;

Dove e quando?

Il corso si terrà sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015 (orari: 15.30-20.00 il sabato, 9.00-16.30 la domenica) presso il Centro socio culturale di Zanica (BG) in P.za Repubblica.

Costi e iscrizione

Il corso ha un costo di 100 euro, di cui 50 euro da versare come conferma dell’iscrizione tramite bonifico bancario entro il 3 dicembre 2015:
ASSOCIAZIONE MILLEUNANOTA
BANCA DELLA BERGAMASCA - CREDITO COOPERATIVO
IT77 V089 4011 1010 0000 0111 867

Per l’iscrizione compilare il modulo sul sito www.milleunanota.eu e inviare una mail a milleunanotacorsi@gmail.com allegando la ricevuta del bonifico.
Ai partecipanti è richiesta l'iscrizione all'OSI (euro 15,00), che dà diritto a iscriversi ai seminari e corsi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita del materiale didattico on‐line (12 unità didattiche) per l’anno associativo in corso.
Il seminario è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI - Orff-Schulwerk Italiano. (www.orffitaliano.it).

Chi fosse già iscritto all’OSI per l’anno in corso (1 set. 2015 - 31 ago. 2016) è tenuto a esibire la Scheda ricevuta al momento dell’iscrizione, contenente il Codice socio.


Per iscriversi online:
https://www.milleunanota.eu/index/iscrizione-online
Flyer: Scarica il volantino del corso
 

Info: milleunanotacorsi@gmail.com tel. 3391768616 – 3285615024