Giochiamo alla musica? Seminario di Paola Anselmi
Attività, giochi, letture, esperienze e riflessioni intorno all’educazione musicale per la prima infanzia (2 – 5 anni)
Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015
A chi è rivolto il corso?
Questo seminario di formazione vuole offrire strumenti pratici, spunti, attività, materiali e idee ad insegnanti, educatori, musicisti e non, che lavorano o interagiscono con la prima infanzia, con particolare riguardo alla fascia d’età dai due ai cinque anni, guardando alla linea metodologico educativa indicata nei prossimi paragrafi.
Attività e contenuti del seminario
Le attività proposte sono inserite in percorsi dedicati, con strategie di struttura della lezione e di coinvolgimento degli adulti, e soprattutto "esercizi" di invenzione: prendere spunto dai bambini ogni giorno e costruire idee musicali sulle loro proposte sottolineando così la loro splendida unicità, regalando loro prodotti musicali complessi e completi. Lavorare in sinergia con le famiglie, le maestre e con i gruppi educativi e in connessione con i loro percorsi educativi ci permetterà di costruire un’evento finale senza prove, assecondando soltanto la normale evoluzione degli incontri musicali e assemblandoli solo alla fine per condividerli con le famiglie.
Tutto questo con la preziosa assistenza di fantasia e immaginazione ed esperienze di ‘collaborazione’ tra la lettura dei libri per l’infanzia e la musica.
Il seminario si avvale di metodologie integrate (Orff/Schulwerk – Musica in Culla – Music learning theory), strutturate in applicazioni didattico – pedagogiche che verranno discusse e relazionate alle esperienze vissute.
L’insegnante: Paola Anselmi
Pianista e clavicembalista, si è specializzata nella didattica per la prima infanzia negli Stati Uniti seguendo il workshop Music in Early Childood presso la Temple University di Philadelphia, il Mastership in Early Childood presso il Gordon institute for Music Learning nella Columbia University in South Carolina, e un ciclo di seminari su La Teoria dell'apprendimento musicale e l'attitudine musicale in fase di sviluppo e di stabilizzazione presso l'Università Autonoma di Barcellona. Ha seguito inoltre corsi di specializzazione e aggiornamento dedicati alla didattica clavicembalistica, pianistica, e alla didattica per bambini (Corso biennale di Didattica Pianistica tenuto dal M° Walter Fischetti, Corso di Didattica musicale Metodologia e Pratica dell' Orff-Schulwerk diretto da Giovanni Piazza). Dal 1991 insegna pianoforte per bambini presso la
Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia di Roma ed è docente e coordinatore dei corsi di “Musica in culla” (da O a 3 anni). Presidente dell'Associazione internazionale "Musica in culla - music in crib" che coinvolge una rete di Scuole italiane e spagnole e coordinatore delle attività avviate ormai da 16 anni negli Asili Nido pubblici di Roma, dal 1999 lavora nell'ambito della formazione e dell'aggiornamento per insegnanti e operatori musicali per la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, la Regione Lazio, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’XI Dipartimento delle Politiche Educative, il Centro didattico di Fiesole, il Centro Artiterapie di Varedo (MI) i Comuni di Rieti, Terni, Firenze, Macerata, Modena, tenendo seminari e Corsi di Formazione biennali ; per l’Ospedale Mayer di Firenze, oltre che per molte Associazioni e Scuole professionali di formazione di tutta Italia. Ha tenuto master e workshop nell’ambito dei Corsi di Didattica nei Conservatori di Bolzano, Roma, Lecce, Trento e nelle Università di Bolzano e Bressanone. Da 11 anni porta avanti uno scambio di attività didattico - formative tenendo workshop e classi per i bambini israeliani e palestinesi a Tel Aviv, Gerusalemme, Bethlemme e Ramallah, nell’ambito del Progetto “Note di pace” promosso dal Comune di Roma.
E’ fondatrice del gruppo ‘Musicullanti’, che organizza da anni Concerti interattivi per la primissima infanzia, in una formula originale creata dal gruppo stesso.
Ha pubblicato articoli sia di carattere storico nell’ambito clavicembalistico, che di carattere didattico su riviste e libri specializzati del settore; ha pubblicato nel 2004, assieme ad altri autori, il libro Musicoterapia e Gravidanza edito da IL MINOTAURO e curato per la Collana OSI gli atti del convegno “Linguaggi espressivi nella prima Infanzia”. Sempre per la collana OSI ha pubblicato il libro di didattica applicata “Pongo musicale, idee musicali da modellare per i bambini piccolissimi” e il CD ‘Ba ba settete: giochi di musica per bambini da 0 a 6 anni’, in collaborazione con Ines Melpa e Ugo Valentini.
Dal 2014 è il rappresentante per l’Italia del team ‘Musichild – progetto Erasmus plus’, che coinvolge paesi dell’aria del Mediterraneo per la ricerca di nuovi approcci educativi musicali nella prima infanzia nei 4 paesi coinvolti (Italia, Spagna, Cipro, Grecia).
Dove e quando?
Il corso si terrà sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 (orari: 15.30-20.00 il sabato, 9.00-16.00 la domenica) presso il Centro socio culturale di Zanica (BG) in P.za Repubblica.
Costi e iscrizione
Il corso ha un costo di
100 euro, di cui 50 euro da versare come conferma dell’iscrizione tramite bonifico bancario entro il 15 ottobre 2015:
ASSOCIAZIONE MILLEUNANOTA
BANCA DELLA BERGAMASCA - CREDITO COOPERATIVO
IT77 V089 4011 1010 0000 0111 867Per l’iscrizione compilare il modulo sul sito www.milleunanota.eu e inviare una mail a milleunanotacorsi@gmail.com allegando la ricevuta del bonifico.
Per chi non è iscritto all’OSI è inoltre previsto il pagamento di 15 euro di quota associativa 0SI.
Per iscriversi online: https://www.milleunanota.eu/index/iscrizione-onlineFlyer: Scarica il volantino del corso Info: milleunanotacorsi@gmail.com tel. 3477078218 – 3772521621