Corso di Musicoterapia: All’ombra dell’ultimo suono con Andrea Pagliaro
PREMESSE
“La musicoterapia è un processo sistematico di intervento nel quale il terapeuta aiuta il paziente a migliorare il proprio stato di salute, utilizzando le esperienze musicali e le relazioni che si sviluppano attraverso di esse come forze di cambiamento”.Ken BrusciaQuesta definizione presenta i due elementi centrali dell’intervento musicoterapico ovvero “l’esperienza musicale” e la “relazione” tra il paziente e il terapeuta.
Nel lavoro con i suoi pazienti, il musicoterapeuta utilizza questi due elementi, quali la musica e la relazione, come una polarità dialettica nella quale essi sono alternativamente figura e sfondo.
In questo senso, il suono e la musica possono essere i mezzi tramite i quali si dà la possibilità di una esperienza relazionale, ma nello stesso tempo l’instaurarsi di una relazione tra paziente e terapeuta diviene il campo entro il quale la musica assume la sua funzione terapeutica.
E’ molto importante soffermarsi sul senso della parola “terapia”, all’interno della quale è contenuto il significato del “prendersi cura” ovvero porsi in ascolto dei bisogni comunicati dal paziente per semplificare e/o permetterne il processo di soddisfazione.
E’ sicuramente necessario, al fine dell’esperienza formativa proposta da questo progetto, essere consapevoli, che nei processi comunicativi, in ambito scolastico, non si possono considerare gli studenti al pari di pazienti a cui proporre un processo terapeutico, ma bisogna altresì prendere
spunto dai principi guida della pratica musicoterapica, per trovare canali comunicativi alternativi, sviluppati a partire da elementi non verbali.
Ogni individuo possiede nel proprio bagaglio culturale e genetico un’identità sonora (ISO), ovvero una storia sonora che parte dagli elementi universali quali il battito cardiaco, il ritmo binario, il suono dell’acqua ecc. sino a giungere a elementi sonori culturali e sociali.
E’ importante, nella relazione sonoro-musicale, posta alla base del processo musicoterapico, andare alla scoperta dell’ISO di ogni persona con cui interagiamo, per favorire così gli stimoli espressivi che permettono la comunicazione delle emozioni e delle sensazione per le quali spesso non esistono parole adatte che possano trasmettere i vissuti.
Fattore musicale, facilmente adattabile ai processi relazionali, è il “Tempo”, elemento che caratterizza ognuno di noi sia rispetto alle competenze cognitive che motorie.
L’individuazione del “Tempo” caratteristico di ogni individuo e il suo rispetto, sono alla base di una buona relazione musicoterapica, ovvero sonoro musicale, ovvero formativa ed educativa ( maestra-studente / educatrice-studente).
E’ indubbio come la musica rappresenti un canale speciale per la stimolazione e l’espressione emotiva ed a partire da questa considerazione che si sviluppa ormai da millenni questa disciplina. Non bisogna però dimenticare, che la musica è sì fatta di suoni e rumori, ma questi non acquisirebbero alcun senso se non associati al silenzio.
Sarà interessante prendere coscienza di quanto manchi il silenzio nella nostra vita e di quanto anche ci faccia paura e di quanto si tenti in tutti i modi di oscurarlo sonoramente.
E’ proprio dal silenzio tuttavia, che bisogna partire per costruire una relazione… Così che la musicoterapia diventa un’arte, ovvero “ l’arte di armonizzare i silenzi”.
Il corso vuole essere dunque l’occasione di prendere coscienza degli elementi comunicativi non verbali, presenti laddove crediamo non ci sia più nulla, oltre l’ultimo suono, nel luogo in cui di quest’ultimo vi è soltanto l’ombra.
PROPOSTA E OBIETTIVI GENERALI
- Riflettere sulle potenzialità della comunicazione non verbale;
- Acquisire consapevolezza delle proprie capacità comunicative;
- Prendere coscienza della propria emotività rispetto al silenzio;
- Prendere coscienza della propria Identità sonora;
- Conoscere e sperimentare i principi che stanno alla base della musicoterapia;
- Scoprire l’elemento sonoro-musicale come strumento di comunicazione;
- Individuare modalità comuni d’azione per far sì che gli elementi appresi possano essere messi in gioco nell’attività scolastica formativa e/o educativa.
- Vivere l’esperienza di gruppo come occasione di confronto e di crescita personale;
MODALITA’ OPERATIVE
Il corso verrà proposto a maestre/maestri, educatori/educatrici e specialisti che operano nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Si svilupperà in forma gruppale ponendo bene l’attenzione al numero di partecipanti che deve essere di un minimo di 10 ad un massimo di 20.
Il corso sarà suddiviso in 3 incontri di 2,5 ore ciascuno, all’interno dei quali verranno proposti i temi a partire da riflessioni teoriche sino a giungere ad esperienze pratiche laboratoriali.
Verrà fornito ad ogni partecipante, a fine corso, una dispensa contenente tutte le informazioni trasmesse e schemi relativi all’esperienze pratiche svolte insieme; così facendo i partecipanti possono evitare di spendere energie nel prendere appunti.
Durante il primo incontro, verranno comunicati ad ognuno i contatti del conduttore, offrendo così l’opportunità di chiedere chiarimenti o semplicemente offrire suggerimenti rispetto a modalità e argomenti.
Il corso non abiliterà i partecipanti alla pratica musicoterapica!!!
DATE e LUOGHI
Il corso si terrà presso la sede dell’associazione musicale Milleunanota c/o Centro Socio Culturale - P.zza della Repubblica Zanica (Bg) nei seguenti giorni ed orari
SABATO 31 GENNAIO 2015 – 14:30 / 17:00
SABATO 7 FEBBRAIO 2015 – 14:30 / 17:00
DOMENICA 8 FEBBRAIO 2015 – 9:30 / 12:00
Eventuali variazioni d’orario o di giorni possono essere liberamente valutati.
DOCENTE
Andrea Pagliari, Musicista e musicoterapista
COSTI ED ISCRIZIONE
La partecipazione ai 3 incontri del corso ha un costo complessivo di 60 euro (minimo 10 partecipanti), da versare tramite bonifico bancario entro il 2 gennaio 2015:
ASSOCIAZIONE MILLEUNANOTA BANCA DELLA BERGAMASCA-CREDITO COOPERATIVO
IT77 V089 4011 1010 0000 0111 867
Per l’iscrizione compilare il modulo sul sito www.milleunanota.eu e inviare una mail a
milleunanotacorsi@gmail.com allegando la ricevuta del bonifico.
Per iscriversi: https://www.milleunanota.eu/index/iscrizione-onlineFlyer: Scarica il volantino del corso di MusicoterapiaCONTATTI: tel. 3285615024- 3772521621