3 e 4 marzo 2012: "Musica dal corpo" con Ciro Paduano e "A tempo con i passi" con Marcella Sanna
Il 3 e 4 marzo 2012 si terranno i seguenti seminari:
1. Musica dal corpo, tenuto da Ciro Paduano, rivolto ai musicisti ed agli operatori musicali
2. A tempo con i passi, tenuto da Marcella Sanna , rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria
luogo: nostra sede, in due spazi distinti
orari: sabato dalle 14 alle 20
domenica: dalle 8.30 alle 13,30
Musica dal corpo
Scoprire il corpo come oggetto sonoro sia in forma statica che in movimento.
Dai gesti suono alle sequenze di body percussion;
dalla sovrapposizione di sequenze ritmiche alla costruzione di brani per voce, strumenti e body percussion;
body percussion per suonare il rock, il blues, la musica minimale, la musica colta;
body percussion verso la partitura grafica;
body percussion verso il movimento coreografico;
body percussion verso la performance.
Stimolare la scoperta del corpo e della tecnica body percussion sia come strumento didattico per l'elaborazione e la stesura di progetti
didattico musicali personalizzati sia come strumento per la creazione di performance
A tempo con i passi
Danze originali, variate, modificate, rielaborate, stravolte e inventate per la scuola dell’infanzia e primaria.
Il corso è prevalentemente operativo: attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica attraverso il movimento. A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti per la prassi.
L’oggetto principale del seminario sono le danze strutturate (popolare e non), i giochi cantati e le attività motorie di tipo espressivo, intese come contenitori ideali degli argomenti e obiettivi specifici dell’educazione musicale. L’altro aspetto che verrà preso in considerazione è l’invenzione della danza strutturata per favorire nel bambino uno sviluppo dell’aspetto creativo e nell’insegnante la possibilità di offrire proposte mirate e funzionali alla fascia d’età cui ci si riferisce.
Il punto di forza di questa alfabetizzazione musicale è la gradualità delle proposte (dal semplice al complesso) per favorire la conoscenza e le potenzialità del proprio corpo anche attraverso l’uso di oggetti sonori ed extramusicali. Nella selezione dei contenuti così come nella impostazione della metodologia questa filosofia di intervento è flessibile, in grado di diversificarsi a seconda dell’età di riferimento e dello stadio evolutivo musicale dei singoli nel gruppo.
COSTI
100 euro più 15 euro per associarsi all'OSI, per chi non è già iscritto. Questa quota dà anche diritto a usufruire in forma gratuita del materiale didattico on-line dell’anno associativo in corso. Chi fosse già iscritto all’OSI è pregato di portare con sé la Scheda ricevuta al momento dell’iscrizione contenente il Codice socio.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Si considererà iscritto al corso chi avrà compilato e spedito all’indirizzo “Associazione Musicale Milleunanota” c/o Annagiulia Trovesi - Via Guglielmo d’Alzano, 49 - 24022 Alzano Lombardo (Bg) l’apposito modulo sottostante ed avrà versato l’acconto di 20 euro entro e non oltre il 15/02/2012 tramite bonifico bancario a:
Banca della Bergamasca – Credito Cooperativo – Filiale di Bergamo Celadina
ABI 08940 CAB 11101 C/C 111867
IBAN IT77 V089 4011 1010 0000 0111 867
intestato all'Associazione musicale Milleunanota.
Il modulo di iscrizione potrà anche essere compilato on line:
https://www.milleunanota.eu/index/iscrizione-online