Il tema
La musica strumentale e vocale nel XVII e XVIII secolo
Periodo
Dall’1 (pomeriggio) al 4 (sera) settembre 2010, presso l’Auditorium Modernissimo in Piazza della Libertà a Nembro (BG).
La Masterclass prevede 4 giorni di lavoro strutturati in incontri individuali e collettivi, con concerto finale.
Destinatari
La masterclass è aperta alle voci e a tutti gli strumenti idonei al repertorio di musica antica.
Oltre alla presenza di allievi effettivi, il corso prevede che si possa partecipare in qualità di uditori.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Docente
Stefano Montanari - Violino
Diplomatosi in violino e pianoforte con il massimo dei voti e lode, ottiene il Diploma di alto perfezionamento in Musica da camera con il M.tro PierNarciso Masi presso l'Accademia Musicale di Firenze, e il Diploma di Solista con il M.° Carlo Chiarappa presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Dal 1995 é primo violino concertatore dell'Accademia Bizantina di Ravenna, ensemble specializzato in musica antica, con cui effettua tournée in tutto il mondo.
Collabora con i più importanti esponenti nel campo della musica antica, ed in particolare con C.Rousset (con cui ha recentemente inciso le Sonate per violino e clavicembalo obbligato di J.S. Bach per la casa discografica Naive), con “Kammerorchester Basel”, con “Concerto Koln” in veste di Konzertmeister e direttore, con Tafelmusik di Toronto( Canada) con cui nel 2011 effettuerà una tournée in Canada ed una registrazione discografica in veste di direttore e solista.
Recentemente è stato invitato dall'ensemble “Arion” di Montreal per una tournée in Canada.
Ha inciso per le case discografiche Foné, Frequenz, Denon, Opus 111, Erato, Virgin, Tactus, Astrée, Thymallus, Simphonya, Bottega discantica , Decca , Oiseau Lyre, Arts( recentemente la sua incisione delle Sonate Op.5 di A Corelli ha ottenuto il Diapason d’or in Francia e numerosi riconoscimenti e premi internazionali)e Naive( nel 2007 e 2010 è risultato vincitore del premio Internazionale MIDEM, come miglior disco dell’anno di musica barocca).
E' docente di violino barocco presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano , del Corso di II° livello di violino barocco presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona e del Corso di II° livello presso il Conservatorio di Novara, così come è docente di violino barocco ai Corsi di alto perfezionamento in Musica Antica di Urbino.
E' stato protagonista nel 2007 del Concerto di Natale al Senato della Repubblica dove ha diretto l'orchestra barocca di Santa Cecilia di Roma ed ha eseguito in diretta Eurovisione le Quattro Stagioni di A. Vivaldi.
Oltre l’attività di Solista affianca anche quella di direttore: ha debuttato nelle “Nozze di Figaro” di W. A. Mozart nella stagione lirica dell’Orchestra “ I pomeriggi musicali di Milano” in collaborazione con l’As.Li.Co, ha diretto l’Orchestra “1813” di Como e la “Aargauer Kammer orchester”,é da 4 anni direttore del progetto giovanile europeo “Jugendspodium Incontri musicali Dresda-Venezia”.
Nell’ autunno 2007 è stato protagonista nella stagione autunnale del Teatro di Bergamo dove ha diretto l'Orchestra del Bergamo Musica festival “G.Donizetti” nel concerto d'apertura e nell'Opera “Don Gregorio “ di G.Donizetti.
Nell'Autunno 2009 ha diretto , sempre di G. Donizetti "Elisir d'Amore" nella stagione d'Opera del Teatro "G.Donizetti" di Bergamo con recite a Bergamo e una Tournée nello scorso gennaio 2010 nei maggiori teatri del Giappone.
Nel giugno scorso è stato invitato dal Teatro “La Fenice “ di Venezia per un concerto straordinario con musiche di Mozart e Haydn.
Prossimi impegni:
Accademia Bizantina:
Luglio 2010 Registrazione Decca con Andreas Scholl(direttore)
Luglio 2010 Tournée Francia Spagna
Agosto-Settembre 2010 Pergolesi Festival
Ottobre 2010 Tournée Italia
In veste di direttore:
Novembre-dicembre 2010 dirigerà nei Teatri di Bergamo, Mantova e Novara “Don Pasquale “ di G.Donizetti.
Febbraio-Marzo 2011: Stagione Operistica dell'Opera di Lyon , “Così fan tutte “, “Nozze di Figaro” e il “Don Giovanni” di W.A.Mozart,
Settembre-Novembre 2011 Opera-Atelier di Toronto ,“Don Giovanni “ di W.A.Mozart
Per l’ ED. CARISCH sta curando l’uscita del suo “Metodo per violino Barocco”.
Costi
Uditori:
25 euro per gli associati; 50 euro per i non associati.
Effettivi:
150 euro
Iscrizione:
si considererà iscritto al corso chi avrà compilato e spedito all'indirizzo
"Associazione Musicale Milleunanota" c/o Annagiulia Trovesi - Via
Guglielmo d'Alzano, 49 - 24022 Alzano Lombardo (Bg) l'apposito modulo
nel pdf a sinistra della pagina ed avrà versato l'acconto di 50 euro (effettivi) o di 10 euro
(uditori) entro e non oltre lunedì 23/08/2010 tramite bonifico bancario a:
Banca della bergamasca, credito cooperativo, filiale di Zanica (BG)
Codice IBAN IT09 E089 4053 7810 0000 0111 867 intestato
all'Associazione musicale Milleunanota.
Il modulo di iscrizione è compilabile anche online cliccando qui
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Dove pernottare
Esistono numerose strutture ricettive sia nella Val Seriana, sia a Bergamo città. La sede del corso è raggiungibile con la linea della TEB, il tram che collega Bergamo alla valle.
Per informazioni
Annagiulia Trovesi - cell. 3391768616
Stefania Trovesi - cell. 3398523191