Il tema
Antonio Vivaldi, la sua musica, il suo stile
Forse il compositore più celebrato del panorama musicale del periodo barocco, Antonio Vivaldi è uno dei musicisti che più d'ogni altro ha saputo influenzare lo stile e le mode del settecento musicale italiano ed europeo. Una produzione musicale imponente: sonate, concerti solistici, concerti per strumenti, sinfonie, opere, musica sacra. Una quantità enorme di musica, in cui il “prete rosso” riesce a diversificare e sperimentare il suo modo di scrivere, dalle sonate per strumento più semplici, ai concerti per violino più complessi sia dal punto di vista tecnico che musicale. Accusato a volte di essere ripetitivo e scontato, riesce nell'intento di rendere la sua musica riconoscibile in ogni circostanza, assimilando e riunendo tutti gli schemi armonici estetici e retorici del primo settecento. In questa masterclass cercheremo di analizzarne e realizzarne le componenti principali, sia nell'analisi dei brani per strumento e b.c., sia nei brani per orchestra.
Periodo
Dall’8 all‘11 settembre 2009, presso la sede dell’Associazione musicale Milleunanota (Zanica, BG).
La Masterclass prevede 4 giorni di lavoro strutturati in incontri individuali e collettivi, con concerto finale degli allievi
Destinatari
La masterclass è aperta a tutti gli strumenti idonei al repertorio trattato: violino, viola, violoncello, flauto, oboe, tromba, fagotto, clavicembalo, organo, liuto, arpa barocca, violone. Oltre alla presenza di allievi effettivi, il corso prevede che si possa partecipare in qualità di uditori.
Docente
Stefano Montanari - Violino
Diplomatosi in violino e pianoforte con il massimo dei voti e lode, ottiene il Diploma di alto perfezionamento in Musica da camera con il M.tro PierNarciso Masi presso l'Accademia Musicale di Firenze, e il Diploma di Solista con il M.° Carlo Chiarappa presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Dal 1995 é primo violino concertatore dell'Accademia Bizantina di Ravenna, ensemble specializzato in musica antica, con cui effettua tournée in tutto il mondo.
Collabora con i più importanti esponenti nel campo della musica antica, ed in particolare con C.Rousset (con cui ha recentemente inciso le Sonate per violino e clavicembalo obbligato di J.S. Bach per la casa discografica Naive), con “Kammerorchester Basel”, con “Concerto Koln” in veste di Konzertmeister e direttore e con con cui registrerà in prima mondiale i concerti per violino di A.Montanari per la casa di scografica Sony, e con Tafelmusik di Toronto (Canada) con cui nel 2009 effettuerà una tournée in Canada e negli USA ed una registrazione discografica in veste di direttore e solista.
Ha inciso per le case discografiche Foné, Frequenz, Denon, Opus 111, Erato, Virgin, Tactus, Astrée, Thymallus, Simphonya, Bottega discantica , Decca , Oiseau Lyre, Arts (recentemente la sua incisione delle Sonate Op.5 di A Corelli ha ottenuto il Diapason d’or in Francia e numerosi riconoscimenti e premi internazionali) e Naive (nel 2007 è risultato vincitore del premio Internazionale MIDEM, come miglior disco dell’anno di musica barocca).
Protagonista nel 2007 della rivista Amadeus per l’uscita dell’integrale delle Sonate per Violino Viola da Gamba e continuo di D. Buxtheude e in febbraio di quest’anno con Le Trio Sonate di J. Pachelbel con l’ensemble ” ESTRAVAGANTE”.
E' docente di violino barocco presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, del Corso di II° livello di violino barocco presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona e del Corso di II° livello presso il Conservatorio di Novara, da due anni è presente ai Corsi di alto perfezionamento in Musica Antica di Urbino.
E' stato protagonista nel 2007 del Concerto di Natale al Senato della Repubblica dove ha diretto l'orchestra barocca di Santa Cecilia di Roma ed ha eseguito in diretta Eurovisione le Quattro Stagioni di A. Vivaldi.
Oltre l’attività di Solista affianca anche quella di direttore: ha debuttato nelle “Nozze di Figaro” di W. A. Mozart nella stagione lirica dell’Orchestra “ I pomeriggi musicali di Milano” in collaborazione con l’As.Li.Co, ha diretto l’Orchestra “1813” di Como e la “Aargauer Kammer orchester”,é da 4 anni direttore del progetto giovanile europeo “Jugendspodium Incontri musicali Dresda-Venezia”, nell’ autunno 2007 è stato protagonista nella stagione autunnale del Teatro di Bergamo dove ha diretto l'Orchestra del Bergamo Musica festival “G.Donizetti” nel concerto d'apertura e nell'Opera “Don Gregorio “ di G.Donizetti.
Nell'Autunno 2009 dirigerà di G. Donizetti "Elisir d'Amore" nella stagione d'Opera del Teatro "G.Donizetti" di Bergamo con recite a Bergamo e una Tournée nei maggiori teatri del Giappone.
Nel 2010 Dirigerà l’ensemble ARION di Montreal(Canada) , in Collaborazione con la Hochschule di Berna dirigerà un progetto europeo incentrato sulla riscoperta di opere ottocentesche ( in particolare Donizetti).
Nel 2011 Sarà protagonista della Stagione Operistica Opera-Atelier di Toronto.
Per l’ ED. CARISCH sta curando l’uscita del suo “Metodo per violino Barocco”.
Costi
Uditori:
25 euro per gli associati; 50 euro per i non associati.
Effettivi:
150 euro
Iscrizione:
si considererà iscritto al corso chi avrà compilato e spedito all'indirizzo
"Associazione Musicale Milleunanota" c/o Annagiulia Trovesi - Via
Guglielmo d'Alzano, 49 - 24022 Alzano Lombardo (Bg) l'apposito modulo
nel pdf a sinistra della pagina ed avrà versato l'acconto di 50 euro (effettivi) o di 10 euro
(uditori) entro e non oltre lunedì 24/08/2009 tramite bonifico bancario a:
Banca della bergamasca, credito cooperativo, filiale di Zanica (BG)
Codice IBAN IT09 E089 4053 7810 0000 0111 867 intestato
all'Associazione musicale Milleunanota.
Il modulo di iscrizione è compilabile anche online cliccando qui
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Dove alloggiare
CentralHostelBG
Via Ghislanzoni, 30
24122 Bergamo
Tel.: 035.211359
Emal: staff@centralhostelbg.com
Nuovo Ostello di Bergamo
Via G. Ferraris, 1
24123 Bergamo
Tel.: 035.361724
Emal: hostelbg@libero.it
Al vecchio tagliere, B&B
Via Libertà, 87
Zanica (Bergamo)
Tel. e fax: 035.675002
Emal: zanica@alvecchiotagliere.it
Per informazioni
Annagiulia Trovesi - cell. 3391768616
Stefania Trovesi - cell. 3398523191